| 
  • If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

Scrittura e Immagine

Page history last edited by Flaminia 14 years, 9 months ago

 

La scrittura è un codice artificiale che si avvale del canale visivo per superare i limiti propri della comunicazione naturale.

L’idea della scrittura come rappresentazione della lingua affonda le sue radici nell’antichità ma arriva fino ai giorni nostri (da Aristotele a Saussure).

Ma la scrittura non nasce per riprodurre il codice della lingua, ma per esprimere il pensiero attraverso messaggi visivi.

 

 

Anche la tradizione scrittoria occidentale, che aveva adottato il criterio alfabetico per esprimere il variegato panorama delle nazioni europee, nell’era delle convergenze culturali tende a un recupero del criterio ideo-logografico nella comunicazione informatica.

Esiste un legame tra il carattere e il contenuto di un testo. Un esempio di questo rapporto possiamo trovarlo nel libro Counterblast di Marshall McLuhan.

 

                                                                                              

 

Nel 1969 McLuhan osservò che "oggi siamo investiti da un ambiente di informazione elettronica che è quasi impercettibile come lo è l'acqua per un pesce". Egli afferma che è importante studiare i media non tanto in base ai contenuti che veicolano, ma in base ai criteri strutturali con cui organizzano la comunicazione. Questo pensiero è notoriamente sintetizzato con la frase "il medium è il messaggio". E' proprio la particolare struttura comunicativa di ogni medium che lo rende non neutrale, perché essa suscita negli utenti-spettatori determinati comportamenti e modi di pensare e porta alla formazione di una certa forma mentis.

Per dimostrare il suo punto di vista McLuhan scrisse Counterblast. Più un manifesto che un libro, Counterblast tipograficamente è una raccolta esplosiva di brevi saggi e indagini, ognuno dei quali si concentra sugli effetti dei media sulla condizione umana.

                 

 

                                                                                                                                                                                                              >>> 

 

Comments (0)

You don't have permission to comment on this page.